Hai toppato, Sephora!

Anche oggi un altro post un po' diverso dal mio solito, però ritengo importante raccontarvi cosa sta succedendo proprio questi giorni sul web.
Tutti noi conosciamo Sephora, nota catena di profumerie: orbene, qualche giorno fa, sulla loro pagina Facebook annunciavano una novità in arrivo, che altro non era che la nascita di BeauTV, il loro canale Youtube.
La particolarità del canale sta nel fatto che è creato in collaborazione con diverse Youtuber/Blogger che, periodicamente, parleranno di novità, tendenze, faranno tutorial e daranno consigli in tema di bellezza.
La prima puntata, pubblicata il 31 ottobre, prevedeva due rubriche, ma quella di cui voglio trattare in questo post è la seconda, che parte dal minuto 14.03 e si intitola Semaphoro Rosso, in cui si parla del trucco effettuato mentre si è alla guida di un'auto.

L'argomento è senz'altro attuale: proprio qualche giorno prima del lancio di BeauTV sono usciti i risultati di una ricerca effettuata dal Centro Studi e Documentazione Direct Line, da cui emergeva come il 15% delle donne abbiano l'abitudine di truccarsi al volante durante le soste ai semafori; fortunatamente, di questo 15% è solo il 2% che confessa di ritoccarsi il trucco anche quando l'auto è in movimento.
E' emerso anche un altro dato preoccupante, vale a dire che questo 15% si divide in un 5% formato da donne che superano i 30 anni, mentre il restante 10% è dato da ragazze sotto i 25 anni che, invece di tenere in mano il volante, preferiscono tenere il rossetto.

Qualche mese fa, Wolkswagen ha addirittura commissionato a una youtuber, Nikkie, una pubblicità per sensibilizzare tutte quelle donne che si truccano al volante, e che in Inghilterra causano ben 500.000 incidenti d'auto all'anno: si tratta di un tutorial di make up con un finale a sorpresa, è un po' forte ma guardatelo:

Anche Sephora, penserete voi, ha giustamente voluto impegnarsi in questa sensibilizzazione, ha voluto usare un social network e una Youtuber molto seguita (almeno credo che lo sia XD) per veicolare un messaggio importante a favore della sicurezza al volante... sbagliato.
Sephora ha fatto una rubrica su come eseguire un trucco occhi in auto.
Bontà loro, la base trucco gliel'hanno fatta fare a casa.

Però si sono premurati di mettere una nota, nel video, in cui dicevano di farlo solo ad auto ferma al semaforo. 
Ah beh, allora cambia tutto, vero Sephora?
Potete immaginare come non sia certo stata l'unica a sgranare gli occhi di fronte ad un video del genere: sono iniziati i commenti al video e, sorprendentemente, è iniziata anche la moderazione; guarda caso, i commenti, tra cui il mio, che evidenziavano come il video lanciasse un messaggio sbagliato non sono stati pubblicati.
Molte utenti si sono poi riversate anche sulla pagina Facebook di Sephora, ma anche lì con scarsi risultati: la risposta più intelligente che quelli di Sephora sono riusciti a dare è che la youtuber del filmato è sempre stata in condizioni di sicurezza e non ha corso nessun pericolo.
Grazie Sephora, ora siamo tutte più tranquille!

Ci tengo a sottolineare che, semaforo o non semaforo, bisogna evitare qualunque attività che distragga il conducente dalla guida, che si tratti del truccarsi o dell'usare il cellulare, tanto per citarne alcune.
Fare un video del genere, da parte di un'azienda di fama internazionale come Sephora, usando come protagonista una youtuber che tra il suo pubblico ha una nutrita platea di giovani e giovanissime, significa diffondere ed avallare un comportamento sbagliato e pericoloso e assolutamente da non imitare.

E se c'è una cosa da censurare, non sono i commenti al video, ma proprio l'atteggiamento dell'azienda di fronte all'utenza giustamente indignata: invece di fare un passo indietro, Sephora ha ben pensato di zittire con la moderazione tutti i commenti non graditi.

E' appena il caso di aggiungere che, a corollario di un messaggio già profondamente sbagliato, ne passa anche un altro, che alimenta il vecchio cliché trito e ritrito della donna non solo disattenta al volante, ma anche sciocca e vanitosa.
E' così che Sephora vede le sue clienti?
Quello che ora posso dire, è solo questo:

EPIC FAIL, SEPHORA!


PS. non vi ho linkato il video incriminato, perchè non voglio contribuire alla sua diffusione attraverso le pagine del mio blog. 
Già ne ho fatto sufficiente pubblicità parlandone, ma non volevo che la cosa passasse sotto silenzio.

Etichette: , , , , ,