Glossy sì, Glossy ni, Glossy no?

Non mi sono mai messa a scrivere post dedicati alla Glossybox, anche perchè il web ne è già strapieno pure senza il mio intervento, tuttavia scriverne adesso può aiutarmi a chiarirmi un po' le idee e magari potete consigliarmi anche voi.


La questione è se mantenere o meno l'abbonamento: specifico che io mi sono abbonata da ottobre, ho sempre pagato di tasca mia e nulla mi è stato omaggiato; ho avuto un problema con la carta di credito e l'ho dovuta cambiare, quindi questo mese il "prelievo" da parte di Glossybox non andrà a buon fine e, di fatto, il mio abbonamento verrà sospeso, a meno che io comunichi i dati della nuova carta.


Ma veniamo al cuore del problema: forse il modo migliore per capire se vale la pena restare abbonata è fare un bel elenco di cosa mi ha fatto piacere provare e cosa no.
Nella mia valutazione devo anche tener conto non tanto dei miei gusti (è ovvio che la glossy, basandosi sul fattore sorpresa, non può piacere sempre in tutto e per tutto), quanto di un fattore anagrafico e della mia capacità di spesa: in pratica, non essendo più io una ragazzina, ho avuto più "tempo" e soldi per provare prodotti che, magari, agli occhi di una diciottenne appaiono nuovi.
Iniziamo:


- NUXE Huile Prodigieuse: non conoscevo questo prodotto, non uso gli olii perchè sono già unta di mio, ma una boccetta la provo comunque - SI


- PAYOT Hydra creme: sentita di nome, non mi entusiasma ma non ho nulla contro - NI


- HAIRMED: non conoscevo questi prodotti, li ho provati con piacere anche se hanno un'applicazione laboriosa, comunque la valutazione è un SI


- CREMA CORPO I COLONIALI: questa mi è proprio piaciuta, di mio non l'avrei mai comprata perchè uso poco queste creme, però sono contenta di averla - SI


- MINI MASCARA NEE: conoscevo e apprezzavo la marca, il mascara è valido e mi è piaciuto, quindi è un SI


- SOLAROIL: l'ennesimo trattamento per unghie, non lo conoscevo ma una boccettina comunque fa presto a finire - NI


- LAKSHMI ombretto azzurro: il prodotto in sè mi è piaciuto, ma, per me, è comunque l'ennesimo ombretto azzurrino.. e sarebbe stato lo stesso se me l'avessero mandato nelle altre colorazioni disponibili; senza voler criticare il prodotto che comunque è buono, non ne avrei sentito la mancanza, e per me è un NO


- AQUOLINA latte corpo zucchero a velo: premetto che io amo le cose profumose, che non ho nulla in principio contro Aquolina, che se fosse stata una profumazione più floreale o fruttata sarebbe stato un ni perchè comunque è un prodotto vecchio e stravecchio, ma con lo zucchero a velo è decisamente un NO


- NEE Sensual gloss: come dicevo prima, la marca mi piace e mi ha fatto piacere trovare questo gloss che, nonostante io non ce lo veda sto cambio di colore, trovo comunque molto valido e sto usando spessissimo; quindi per il prodotto in sè sarebbe anche un sì, però... però fa parte della collezione estiva uscita l'anno scorso, quindi la sensazione del "fondo di magazzino" purtroppo c'è, e visto che la Glossy dovrebbe comunque proporre prodotti nuovi, non ci siamo! Quindi è un NI


- PROFUMO Costume National: opinione neutra, i profumi sono estremamente soggettivi, NI


- DECLEOR crème nuit: marca vista spesso nei centri estetici, mi ha sempre incuriosita ma non l'ho mai provata.. inoltre il profumo a me piace, quindi questa è un SI


- SAPONE DI ALEPPO: sentito parlare, mai provato, avevo intenzione di prenderlo prima o poi, quindi SI


- MAVALA Lamè Gold: uhm. la Mavala è una marca buona, non c'è che dire, e mi è capitato di provare già diversi loro smalti. In merito a questo, nello specifico.. beh, l'ennesimo smalto dorato di cui non sentivo la mancanza! Ma cavoli, perchè non mettere uno smalto di una linea nuova? Recentemente Mavala è uscita con la linea Showtime se non erro, tutta glitterosa, colorata e mega festiva, perchè non scegliere se non altro una collezione NUOVA? Che dire, prodotto in sè buono, ma la valutazione non può andare oltre al NI


- MAVALA Colorfix: anche qui, pare (non ho verificato di persona però) che questo prodotto faccia parte di una linea che in seguito è stata rinnovata.. quindi c'è ancora il sospetto "fondo magazzino"; si tratta comunque di un buon prodotto, ma siamo ancora al NI


- PATCH PAYOT: non li conoscevo, non li ho ancora provati ma ci stanno, quindi SI


- LAYLA Mascara glitter Gold: nulla da dire contro il prodotto in se, ma è vecchio!!! sono anni che lo vedo in giro e che non ho mai comprato perchè, avendo comunque un uso un attimino più limitato, non mi sembravano soldi ben spesi. Quindi, di nuovo, buon prodotto ma vecchio! NI


- LAYLA Glitter in Eyeliner: stesso discorso di sopra, prodotto che in sè va anche bene, ma sono ANNI che me lo vedo in giro. NI


- AQUOLINA bagno schiuma al cioccolato: allora, vale un po' il discorso già fatto prima per la crema corpo Aquolina.. bene o male ci laviamo tutti, quindi un bagno schiuma alla fine lo smaltisci ma cavolo... al cioccolato! veramente di una dolcezza eccessiva e stucchevole anche per me che amo sto genere di prodotti, l'ho dato via in men che non si dica; è un NO.


Quindi, ricapitolando: 
6 SI
8 NI
3 NO.


Indubbiamente, dal mio punto di vista il gradimento della Glossy è diminuito rispetto all'inizio: non so, forse sono io a non essere in target con la clientela che vogliono raggiungere, forse ho già "tanto di tutto" dal punto di vista make up per cui è difficile soddisfarmi dandomi qualcosa che non ho/non ho visto/non ho provato.. forse la glossy è rivolta a un pubblico più giovane e con meno capacità di spesa, un pubblico più facile da sorprendere e soddisfare, non so.
Attualmente, visti i risultati di questo piccolo bilancio, sono più portata a lasciare le cose così come sono e quindi sospendere l'abbonamento.


Poi beh, non è fondamentale ma c'è stato anche il pensiero sulla disparità di valore delle varie glossy "personalizzate", percepibile soprattutto nell'ultima glossy (io ovviamente ho avuto la versione più sfigata!): non ritengo che il discorso personalizzazione sia una scusante per disparità di valore anche di 15-20 euro, nè sia una scusa dire che, comunque, il contenuto della glossy superi abbondantemente il costo dell'abbonamento, dal momento che si possono personalizzare i contenuti anche restando negli stessi range di prezzo (ad esempio variando colorazioni, profumi ecc), e che i soldi delle abbonate hanno tutti lo stesso valore.


Non voglio infierire nella già ampia polemica nata a causa di Aquolina, perchè mi rendo conto che l'ulteriore presenza di questo prodotto potesse essere dovuta a precedenti accordi commerciali.. tuttavia Glossybox avrebbe potuto usare l'accortezza di variare un po' nel senso, ad esempio, di mettere la crema Restylane a chi il mese prima aveva avuto Aquolina, e mettere Aquolina a chi aveva avuto Pink Sugar.


Insomma, sono abbastanza in dubbio ma più tendente al non rinnovare l'abbonamento.. opinioni?

Etichette: